Il CUS Padova invita persone impegnate a far parte del progetto europeo che mira a creare un impatto duraturo sul futuro dei giovani fornendo una formazione gratuita per aumentare le competenze nel campo dell'educazione all'aperto, esperienziale e ambientale.
Siete operatori giovanili, animatori o educatori appassionati e desiderosi di avere un impatto positivo sull'ambiente?
Siete pronti a sviluppare il legame dei giovani con la natura e gli sport all'aria aperta e a incoraggiare l'attivismo giovanile sulla sostenibilità?
Allora non perdete questa occasione!
Il CUS Padova invita persone impegnate come voi a far parte del progetto GREENTRACE, che mira a creare un impatto duraturo sul futuro dei giovani fornendo una formazione gratuita - a partire da marzo 2024 - per aumentare le competenze nel campo dell'educazione all'aperto, esperienziale e ambientale.
Durante questa formazione, nell'ambito dell'apprendimento non formale ed esperienziale, imparerete a progettare attività più coinvolgenti, utilizzando nuovi metodi per gestire i vostri gruppi di giovani, combinando sport, natura e abilità sociali.
Argomenti principali della formazione:
1. TEAMBUILDING per aumentare la coesione tra i partecipanti e sviluppare LIFE SKILLS come il pensiero critico, l'empatia, l'ascolto attivo e l'osservazione, la risoluzione dei problemi e la comunicazione efficace.
2. EDUCAZIONE AMBIENTALE per aumentare la consapevolezza ecologica dei giovani e il loro legame con la natura.
3. PROGETTAZIONE DI PROGRAMMI EDUCATIVI per progettare nuovi programmi che combinino sport, consapevolezza ambientale e competenze personali e sociali.
4. STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE GIOVANILI per valutare l'evoluzione delle competenze di gruppo e individuali.
Stiamo cercando operatori giovanili entusiasti che possano contribuire con le loro competenze ed esperienze a questa entusiasmante iniziativa.
Requisiti:
Età: Giovani di età inferiore ai 40 anni.
Esperienza: Idealmente, i candidati dovrebbero avere esperienza di volontariato o di lavoro con i giovani attraverso attività fisica e ricreativa o sui temi della sostenibilità.
Background educativo: Preferibilmente in possesso di una laurea o di un'esperienza equivalente in campi quali sport, attività fisica, studi sulla sostenibilità e sull'ambiente, psico-pedagogia o educazione.
Perché partecipare? Il nostro obiettivo è costruire un gruppo eterogeneo con competenze diverse per lo sviluppo degli approcci di GREENTRACE. È un'ottima occasione per imparare a fianco di altri operatori giovanili ed educatori. Partecipando, contribuirete al successo del progetto promuovendo l'innovazione nell'educazione alla sostenibilità.
Candidatevi ora e diventate una forza trainante del cambiamento!
A questo link si può presentare la candidatura entro il 19 febbraio: https://forms.gle/3dLHf9YHWj6YvMxo8
Questo progetto è cofinanziato dall'Unione Europea. Per saperne di più: https://www.greentraceproject.net/
Per qualsiasi domanda contattateci: europa@cuspadova.it
Comments