top of page

Siete operatori giovanili, animatori o educatori? Cerchiamo voi per il progetto Greentrace!


Il CUS Padova invita persone impegnate a far parte del progetto europeo che mira a creare un impatto duraturo sul futuro dei giovani fornendo una formazione gratuita per aumentare le competenze nel campo dell'educazione all'aperto, esperienziale e ambientale.



Siete operatori giovanili, animatori o educatori appassionati e desiderosi di avere un impatto positivo sull'ambiente? 

 

Siete pronti a sviluppare il legame dei giovani con la natura e gli sport all'aria aperta e a incoraggiare l'attivismo giovanile sulla sostenibilità? 

 

Allora non perdete questa occasione! 

 

Il CUS Padova invita persone impegnate come voi a far parte del progetto GREENTRACE, che mira a creare un impatto duraturo sul futuro dei giovani fornendo una formazione gratuita - a partire da marzo 2024 - per aumentare le competenze nel campo dell'educazione all'aperto, esperienziale e ambientale. 


Durante questa formazione, nell'ambito dell'apprendimento non formale ed esperienziale, imparerete a progettare attività più coinvolgenti, utilizzando nuovi metodi per gestire i vostri gruppi di giovani, combinando sport, natura e abilità sociali.

 



Argomenti principali della formazione:


1.     TEAMBUILDING per aumentare la coesione tra i partecipanti e sviluppare LIFE SKILLS come il pensiero critico, l'empatia, l'ascolto attivo e l'osservazione, la risoluzione dei problemi e la comunicazione efficace.

2.     EDUCAZIONE AMBIENTALE per aumentare la consapevolezza ecologica dei giovani e il loro legame con la natura.

3.     PROGETTAZIONE DI PROGRAMMI EDUCATIVI per progettare nuovi programmi che combinino sport, consapevolezza ambientale e competenze personali e sociali.

4.     STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE GIOVANILI per valutare l'evoluzione delle competenze di gruppo e individuali.

 

Stiamo cercando operatori giovanili entusiasti che possano contribuire con le loro competenze ed esperienze a questa entusiasmante iniziativa.

 

Requisiti:

  • Età: Giovani di età inferiore ai 40 anni.

  • Esperienza: Idealmente, i candidati dovrebbero avere esperienza di volontariato o di lavoro con i giovani attraverso attività fisica e ricreativa o sui temi della sostenibilità.

  • Background educativo: Preferibilmente in possesso di una laurea o di un'esperienza equivalente in campi quali sport, attività fisica, studi sulla sostenibilità e sull'ambiente, psico-pedagogia o educazione.

 

Perché partecipare? Il nostro obiettivo è costruire un gruppo eterogeneo con competenze diverse per lo sviluppo degli approcci di GREENTRACE. È un'ottima occasione per imparare a fianco di altri operatori giovanili ed educatori. Partecipando, contribuirete al successo del progetto promuovendo l'innovazione nell'educazione alla sostenibilità.

 

Candidatevi ora e diventate una forza trainante del cambiamento! 

 

A questo link si può presentare la candidatura entro il 19 febbraio: https://forms.gle/3dLHf9YHWj6YvMxo8

 

Questo progetto è cofinanziato dall'Unione Europea. Per saperne di più: https://www.greentraceproject.net/


Per qualsiasi domanda contattateci: europa@cuspadova.it 




94 views0 comments
bottom of page