CoachingMinds: il benessere mentale degli atleti al centro del nuovo progetto europeo!
- Ufficio stampa
- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 2 min

Il CUS Padova, assieme ad altri due partner, sarà impegnato in una serie di attività che si pongono l'obiettivo di rafforzare il ruolo degli allenatori nella promozione della salute mentale degli atleti.
Coachingminds, Promoting Mental Health in Sports Coaching è il nome del nuovo progetto europeo, finanziato dal programma Erasmus + Sport, che vedo coinvolto il CUS Padova assieme ad altri due partner: Focus Coaching Academy (Turchia, coordinatore di progetto) e Institute of Development Anna Łabuda (Polonia).
L'obiettivo del progetto è quello di rafforzare il ruolo degli allenatori nella promozione del benessere mentale degli atleti. Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso la salute mentale nello sport, sia a livello europeo sia nei contesti sportivi locali. Allenatori e coach si trovano sempre più spesso a gestire situazioni legate a stress, pressione psicologica, ansia, burnout e difficoltà emotive degli atleti, in particolare giovani. Ciò nonostante, la formazione degli allenatori è ancora prevalentemente focalizzata sugli aspetti tecnici e fisici, lasciando scoperta la dimensione del benessere mentale.
CoachingMinds nasce per rispondere a questo bisogno concreto, riconoscendo il ruolo educativo e umano del coach, non solo quello tecnico. Nel corso dei 18 mesi è previsto lo sviluppo di risorse formative dedicate agli allenatori (materiali e strumenti pratici), attività di formazione e sperimentazione con coach nei paesi partner, momenti di confronto e collaborazione internazionale e attività di disseminazione e sensibilizzazione sul tema della salute mentale nello sport.
Gli obiettivi obiettivi specifici sono:
aumentare la consapevolezza degli allenatori sul tema della salute mentale
fornire strumenti pratici e facilmente utilizzabili nella quotidianità sportiva
supportare i coach nel creare ambienti sportivi più sicuri, inclusivi e attenti alla persona
contribuire a una cultura sportiva che tenga insieme performance, benessere e relazione
Il primo meeting si è svolo a Varsavia in Polonia ed è stato dedicato all costruzione di una visione condivisa del progetto, al confronto sulle esigenze degli allenatori nei diversi contesti nazionali, alla definizione delle priorità e delle prime fasi di lavoro e al rafforzamento della collaborazione tra i partner. Un momento chiave per allineare competenze, esperienze e aspettative, ponendo le basi per il lavoro dei prossimi mesi che si svolgerà nei paesi partner.
CoachingMinds si inserisce nelle priorità europee legate a:
promozione di stili di vita sani
benessere mentale
ruolo educativo dello sport
cooperazione transnazionale
Il progetto contribuisce a portare queste priorità dal livello europeo ai contesti sportivi locali e a trasformare questi principi in azioni concrete, lavorando direttamente con allenatori e organizzazioni sportive.
L’impatto atteso riguarda:
coach più consapevoli e preparati
ambienti sportivi più attenti al benessere mentale
maggiore integrazione tra sport, educazione e salute

"Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili."
Nella foto i rappresentanti dei partner del progetto CoachingMinds



