SPIN - Sport per l'inclusione
Progetto finanziato dal Ministero Del Lavoro E Delle Politiche Sociali in collaborazione con il CUSI (Centro Sportivo Universitario Italiano) e promosso dal CUS Padova, 2019
Il progetto del CUS Padova si inserisce nell’iniziativa 'SPIN-Sport per l’inclusione', il progetto nazionale dei Centri Universitari Sportivi per favorire l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità.
​
OBIETTIVO
​
L’obiettivo del progetto era creare un servizio di attività motoria adattata e dare la possibilità a studentesse e studenti con disabilità dell'Università di Padova di praticare sport in un ambiente sicuro e seguiti da istruttori qualificati.
​
ATTIVITÀ
​
Formazione di Istruttori sportivi per disabili
2 tecnici del CUS Padova hanno partecipato al 1° Corso per Istruttori Sportivi per Disabili organizzato dal CUSI a Marzo-Aprile 2019. Entrambi i partecipanti al corso si sono detti molto soddisfatti dell’iniziativa, che gli ha permesso di aumentare le loro conoscenze in ambito di sport adattato rivelandosi un’occasione di crescita personale e formativa.
​
Avvio del servizio di attività motoria adattata
A maggio 2019, abbiamo avviato le attività sportive con i nostri primi iscritti. I corsi sono durati 6 mesi durante i quali abbiamo fatto avvicinare i studenti a diverse attività sportive, dando loro la possibilità di conoscere la bellezza dello sport paralimpico, favorendo la socializzazione e il divertimento.
​
Sensibilizzazione e promozione
Fin dai primi mesi di vita del progetto, abbiamo promosso il progetto nelle scuole del territorio per far conoscere l’iniziativa ai giovani e alle loro famiglie, per sensibilizzare i ragazzi più giovani al tema della disabilità e per fargli comprendere che la disabilità non è un ostacolo alla piena realizzazione del potenziale di una persona o alla sua partecipazione alla vita collettiva.
​
​