"Rugby in carcere" al covegno "Sanità e Giustizia: un'alleanza possibile"
- Ufficio stampa
- 8 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min

Nel corso della mattinata, in programma domani giovedì 22 gennaio al Centro Culturale San Gaetano, verranno illustrati i riusltati del progetto educativo promosso dal CUS Padova.
Ci sarà anche una rappresentanza del CUS Padova, domani mattina al Centro Culturale San Gaetano (via Altinate 71 – Padova), al convegno “Sanità e giustizia: un’alleanza possibile” promosso dalla UOC Tutela della Salute delle Persone con Limitazione della Libertà dell'Ulss 6 Euganea.
Il Convegno, a ingresso libero e in programma dalle 8.45 alle 13.30 all'Auditorium del San Gaetano, vuole essere un’occasione per fare il punto sui progetti di carattere sanitario e riabilitativo che sono stati sviluppati negli istituti penitenziari di Padova per le persone recluse, oltre che per parlare delle nuove sfide e prospettive dell’assistenza penitenziaria.
Durante la mattinata, in cui interverranno tra gli altri il Garante dei detenuti della provincia, i direttori della Casa Circondariale e della Casa di Reclusione, saranno illustrati i risultati di progetti educativi come “Rugby in carcere”, promosso dal CUS Padova in qualità di ente partner. “Rugby in carcere”, dalla stagione 2023/2024, ha permesso a un gruppo di utenti della sezione ICATT Custodia Attenuata della Casa circondariale di Padova, di entrare a contatto con la palla ovale, conoscere regole e valori e allenarsi sotto lo sguardo di tecnici qualificati come Vanni Zago e Arturo Bergamasco. Al convegno ne parleranno Francesco Uguagliati, presidente del CUS Padova, e Silvio Decina, dirigente del CUS e coordinatore di “Rugby in carcere”.






