top of page

Quatto medaglie per il CUS Padova ai CNU di canoa e canottaggio!



ree

Ai Campionati andati in scena lo scorso weekend a Sabaudia è tornata a risplendere Claudia Benvegnù nella canoa (due bronzi). Doppio podio anche per Pietro Ortu, il primo in singolo, il secondo nel doppio con Edoarco Ercolin.


Il CUS Padova replica il risultato dello scorso anno e conclude i CNU di canoa e canottaggio con un bilancio di quattro medaglie conquistate. Come nell'edizione del 2024 è mancato il guizzo che permettesse di strappare un oro, ma i campionati andati in scena sabato 4 e domenica 5 ottobre a Sabaudia hanno portato in luce nuovi atleti e vecchie eccellenze.



ree

A tal proposito è tornata sul podio Claudia Fabiola Benvegnù, da ormai quattro anni grande protagonista nel mondo della canoa universitaria. La scorsa edizione la padovana non aveva partecipato ai CNU, mentre quest'anno ha raccolto due medaglie su due. Claudia ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria C1 500 metri, con il tempo di 2' 31:88, ripetendosi anche nei 200 metri, piazzandosi al terzo posto con 1' 03:19.


Primi successi, invece, per quanto riguarda due canottieri iscritti all'Università di Padova. Sugli scudi Pietro Ortu, che torna a casa con due medaglie. È d'argento quella che ha conquistato in coppia con Edoardo Ercolin nel doppio pesi leggeri alle spalle del CUS Pavia. Da solo, invece, ha strappato il bronzo nel singolo pesi leggeri, sempre alle spalle di CUS Pavia e CUS Milano.



ree

«Il livello di questi campionati universitari si è alzato ancora di più», ha commentato il tecnico padovano Gherardo Gamba. «Noi non abbiamo potuto schierare alcuni atleti che si stanno preparando per gli imminenti campionati italiani. In ogni caso, siamo felici dell'impatto che hanno avuto i canottieri più giovani, che stanno beneficiando con profitto del progetto “Remare all'Università”. Per loro è stata un' ottima palestra, anche dal punto di vista climatico, visto vento e pioggia che hanno accompagnato le gare di Sabaudia. Ci è mancato qualche exploit ma gli avversari erano veramente molto forti. Ciononostante abbiamo raccolto i punti necessari per restare ancora in vetta al ranking annuale universitario».




Nelle foto il gruppo degli studenti-atleti dell'Università di Padova ai CNU di Sabaudia e i tre medagliati.




 
 
bottom of page