top of page

Progetto RISE: CUS Padova a Cipro per uno sport più sicuro!



ree

Dall’11 al 15 settembre è andato in scena un workshop dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza sessuale nello sport



Dall’11 al 15 settembre scorsi Cipro ha ospitato un importante evento transnazionale dedicato alla prevenzione e al contrasto della violenza sessuale nello sport, nell’ambito del progetto europeo RISE – Rise Empowered Above Sexual Violence in Sports, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il CUS Padova ha preso parte all’iniziativa con tre proprie collaboratrici e professioniste in ambito sportivo ed educativo, che hanno partecipato al workshop internazionale di formazione, contribuendo con la loro esperienza e acquisendo nuove competenze per rafforzare la tutela nello sport.



ree

Le attività della settimana


Il programma dell’evento si è articolato in due momenti principali:

  • Workshop di formazione, rivolto a professionisti dello sport, al quale hanno preso parte

anche le nostre tre rappresentanti;

  • Forum europeo, incentrato sulla condivisione di buone pratiche e strategie di prevenzione.


All’iniziativa hanno partecipato complessivamente 25 professionisti provenienti da Bulgaria,

Cipro, Grecia, Italia, Spagna e Austria, con l’obiettivo di:


  • rafforzare conoscenze e competenze pratiche in materia di tutela nello sport,

  • fornire strumenti per identificare e prevenire la violenza sessuale,

  • condividere esperienze e politiche a livello europeo,

  • amplificare la voce di vittime e sostenitori attraverso il dialogo e la narrazione audiovisiva.



ree

Il Forum europeo


Il Forum, ospitato dal Comitato Olimpico Cipriota, ha visto la partecipazione di accademici,

istituzioni, forze dell’ordine, ONG e atleti olimpici. Tra i relatori principali: il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione sportiva cipriota, il Ministero dello Sport greco e l’ONG Safe Sport, che hanno illustrato misure concrete e programmi internazionali a tutela degli atleti.

Nel corso della giornata è stato presentato il documentario “TACK”, con la testimonianza della campionessa olimpica di vela Sofia Bekatorou, e, a partire da questo spunto, si è avviata una discussione sulle buone pratiche di prevenzione collaborativa e sui sistemi di sostegno alle vittime.




ree

L’impegno del CUS Padova


La partecipazione delle nostre collaboratrici (nella foto a sinistra) rappresenta un passo importante per il CUS Padova, che conferma il proprio impegno nel promuovere una cultura sportiva basata sul rispetto, la sicurezza e l’inclusione. Le competenze e gli strumenti acquisiti durante il percorso formativo saranno preziosi per arricchire le attività del nostro centro e contribuire a rendere lo sport un luogo più protetto per tutti, in particolare per i giovani.


Maggiori informazioni: www.rise-project.org


ree


"Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili."






Nella foto in alto i partecipanti al workshop



 
 
bottom of page