Il giovane sprinter del CUS Padova è stato convocato dalla Nazionale per disputare i 200 metri e la staffetta 4X100.
Matteo Miola, il giovane sprinter del CUS Padova, è sbarcato a Lima dove dal prossimo 27 agosto si disputeranno i Mondiali Under 20 di atletica leggera. Una grandissima soddisfazione per l’atleta classe 2006, per il suo allenatore Claudio Giugno e per tutta la sezione atletica.
Miola è nato e cresciuto sportivamente nel CUS Padova, avvicinandosi da subito all’atletica. Con il passare degli anni si è specializzato nella velocità, trovando la sua dimensione più adatta nei 200 metri. Le ultime due stagioni sono state particolarmente ricche di successi. Nel 2023, a soli 17 anni, ha vinto il titolo Regionale Assoluti. In questa stagione, dopo aver vinto il titolo Regionale Juniores, si è tolto la grande soddisfazione di partecipare ai Campionati Italiani Assoluti. Il salto di qualità decisivo è arrivato a fine luglio ai Campionati Italiani Juniores. A Rieti, oltre ad aver conquistato la medaglia d’argento nei 200 metri, ha fermato il cronometro a 21.19, centrando così il proprio primato personale e migliorando quello societario (che apparteneva a Giacomo Martellozzo) di 3 decimi.
Questo risultato gli ha permesso di centrare il minimo per partecipare ai Campionati Mondiali Under 20 di Lima, per i quali è stato convocato dalla Nazionale Italiana per disputare le gare dei 200 metri e la staffetta 4X100. Miola è già atterrato in Perù assieme agli altri 59 atleti che compongono la delegazione azzurra. Il suo esordio in pista è previsto per giovedì 29 agosto alle 19:10 italiane quando si disputeranno le batterie dei 200 metri. Le semifinali sono in programma nella stessa giornata (ore 0:10 italiane) mentre la finale si disputerà nella notte italiana tra venerdì 30 e sabato 31 agosto (ore 1:50). Il giorno dopo (ore 0:55) andrà in scena la 4x100 nella serata conclusiva della manifestazione.
Nella foto Matteo Miola (secondo da sinistra) assieme da alcuni compagni di Nazionale all'aeroporto di Lima
Comments