top of page

Matteo Miola è a Lima: dal 29 agosto sarà in gara ai Mondiali Under 20 di atletica leggera!



Il giovane sprinter del CUS Padova è stato convocato dalla Nazionale per disputare i 200 metri e la staffetta 4X100.


Matteo Miola, il giovane sprinter del CUS Padova, è sbarcato a Lima dove dal prossimo 27 agosto si disputeranno i Mondiali Under 20 di atletica leggera. Una grandissima soddisfazione per l’atleta classe 2006, per il suo allenatore Claudio Giugno e per tutta la sezione atletica.


Miola è nato e cresciuto sportivamente nel CUS Padova, avvicinandosi da subito all’atletica. Con il passare degli anni si è specializzato nella velocità, trovando la sua dimensione più adatta nei 200 metri. Le ultime due stagioni sono state particolarmente ricche di successi. Nel 2023, a soli 17 anni, ha vinto il titolo Regionale Assoluti. In questa stagione, dopo aver vinto il titolo Regionale Juniores, si è tolto la grande soddisfazione di partecipare ai Campionati Italiani Assoluti. Il salto di qualità decisivo è arrivato a fine luglio ai Campionati Italiani Juniores. A Rieti, oltre ad aver conquistato la medaglia d’argento nei 200 metri, ha fermato il cronometro a 21.19, centrando così il proprio primato personale e migliorando quello societario (che apparteneva a Giacomo Martellozzo) di 3 decimi.


Questo risultato gli ha permesso di centrare il minimo per partecipare ai Campionati Mondiali Under 20 di Lima, per i quali è stato convocato dalla Nazionale Italiana per disputare le gare dei 200 metri e la staffetta 4X100. Miola è già atterrato in Perù assieme agli altri 59 atleti che compongono la delegazione azzurra. Il suo esordio in pista è previsto per giovedì 29 agosto alle 19:10 italiane quando si disputeranno le batterie dei 200 metri. Le semifinali sono in programma nella stessa giornata (ore 0:10 italiane) mentre la finale si disputerà nella notte italiana tra venerdì 30 e sabato 31 agosto (ore 1:50). Il giorno dopo (ore 0:55) andrà in scena la 4x100 nella serata conclusiva della manifestazione.


Nella foto Matteo Miola (secondo da sinistra) assieme da alcuni compagni di Nazionale all'aeroporto di Lima

92 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page