Dai giovani...per i giovani: ecco il workshop di Youth Social Act!
- Ufficio stampa
- 7 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 ott

L'ultima settimana di settembre si è svolto a Cipro il workshop transnazionale del progetto europeo che punta a rafforzare competenze e strumenti dedicati alla partecipazione giovanile e alla cittadinanza attiva.
Dal 25 settembre al 1 ottobre si è svolto a Cipro il workshop transnazionale di formazione pilota del progetto Youth Social Act, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il CUS Padova ha preso parte all’iniziativa con propri rappresentanti e con la partecipazione di studenti dell’Università di Padova, coinvolti nel progetto nel ruolo di giovani attivisti, impegnati in un percorso di formazione internazionale per rafforzare competenze e strumenti dedicati alla partecipazione giovanile e alla cittadinanza attiva.
Le attività della settimana

Il programma del workshop, organizzato a Larnaca, ha riunito 22 partecipanti provenienti da Cipro, Grecia, Italia, Francia e Portogallo, tra formatori, youth workers e giovani attivisti.
Durante le giornate di lavoro si sono alternati momenti formativi e attività pratiche, con l’obiettivo di:
sviluppare competenze per rafforzare il coinvolgimento dei giovani nei processi democratici,
incoraggiare metodi inclusivi e comunitari di cittadinanza attiva,
favorire collaborazione transnazionale e scambio interculturale,
promuovere la leadership giovanile e la partecipazione sociale.
La partecipazione giovanile al centro del progetto
Youth Social Act nasce con l’obiettivo di promuovere nuove forme di partecipazione sociale e civica dei giovani a livello locale, attraverso iniziative co-create dai giovani e per i giovani.
l progetto si sviluppa su sei priorità principali:
1. Diversità, uguaglianza ed inclusione giovanile
2. Coinvolgimento nei processi decisionali
3. Inclusione sociale e integrazione
4. Giovani e società verdi sostenibili
5. Stili di vita sani
6. Espressioni culturali e creative giovanili

Il workshop internazionale rappresenta il punto di partenza di un progetto che prevede diverse attività incentrate sulla partecipazione giovanile, tra cui un workshop di formazione nazionale che sarà organizzato tra ottobre e novembre presso la sede del CUS Padova. L’iniziativa coinvolgerà studenti dell’Università di Padova che si sono candidati a partecipare al progetto e costituirà una tappa fondamentale per approfondire i contenuti emersi durante il workshop internazionale di Cipro, fornendo ai giovani attivisti strumenti e competenze utili per la progettazione di attività locali di impatto sociale. Parallelamente, il progetto prevede la creazione di comitati locali di giovani attivisti, che verranno sostenuti nella co-creazione di iniziative di cittadinanza attiva, campagne di sensibilizzazione e nella produzione di materiali multimediali per diffondere i risultati delle azioni, oltre a due visite studio in Francia e Grecia, occasioni preziose per fare rete e condividere buone pratiche.
L’impegno del CUS Padova
La partecipazione del CUS Padova a Youth Social Act rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di promozione di una cultura giovanile basata su cittadinanza attiva, inclusione e sostenibilità. L’obiettivo finale dell’impegno del CUS è favorire la realizzazione di iniziative giovanili co-create dagli studenti e dai giovani attivisti, capaci di generare un impatto positivo e duraturo nelle comunità locali, rafforzando il ruolo dei giovani come protagonisti del cambiamento.

"Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili."
Nelle foto alcuni momenti del workshop di Cipro e il logo del progetto






