CUS Padova rugby, domenica scatta il campionato di Serie B!
- Ufficio stampa
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Comincia la stagione della palla ovale. Sarà il nuovo allenatore Ronnie Gambetta a guidare la squadra: «Vogliamo fare un passo avanti deciso»
Il CUS Padova rugby è pronto a gettarsi nella mischia. Comincia domenica prossima, 19 ottobre, il campionato di Serie B che vedrà la squadra universitaria ai nastri di partenza del girone 3.
L'estate ha portato alcune novità, su tutte il cambio in panchina. A prendere il posto di Lorenzo Innocenti come capo allenatore ci sarà Ronnie Gambetta, ex giocatore del CUS Padova, che negli scorsi anni ha allenato al Valsugana e al Patavium. Al suo fianco ci saranno Alessandro Minarello come allenatore della mischia, Luca Pasqualin come assistente allenatore e Filippo Bravin nel ruolo di preparatore atletico.
La rosa allestita vede la conferma dello zoccolo duro dell'ultimo campionato ma presenta anche qualche volto nuovo, a partire dal gruppo di Under 18 che si sono aggregati stabilmente alla prima squadra, oltre ad alcuni giocatori arrivati da altre realtà. L'età media resta abbastanza giovane e l'obiettivo è quello di fare un passo in avanti, schiodandosi dai bassifondi della classifica dove il CUS ha galleggiato nelle ultime stagioni.
«L'obiettivo che ci siamo dati in estate è quello di provare a vincere almeno dieci partite, per cercare di rientrare nelle prime cinque squadre della classifica», suona la carica coach Gambetta. «Siamo reduci da diverse annate complicate, nelle quali il CUS ha sempre lottato per salvarsi, e vorremmo cercare di invertire la rotta. In questa stagione ci sarà il blocco delle retrocessioni, ma in ogni caso sarei molto deluso se ci ritrovassimo ancora agli ultimi posti». L'allenatore non nasconde le difficoltà ma guarda comunque con fiducia al campionato che sta per partire: «La preparazione ha avuto qualche intoppo e sono saltate le ultime amichevoli. La squadra ha bisogno di crescere, per questo ci vuole anche un po' di pazienza. Mi aspetto progressi (e punti) da Natale in poi. Il girone sarà bello tosto, con la presenza di squadre come Patavium, San Donà e Mogliano, ma puntiamo a dire la nostra».
Si comincia proprio con un big match, visto che domenica prossima alle 15.30 sarà San Donà l'avversario sul campo di via Corrado.
Nella foto la prima squadra del CUS Padova rugby durante la preparazione estiva