Corsa podistica e meeting: si è concluso in Romania il progetto DART
- Ufficio stampa
- 30 set
- Tempo di lettura: 2 min

I sei partner, tra i quali il CUS Padova, hanno potuto tirare le fila di un lavoro che ha coinvolto circa 500 persone fra istruttori sportivi, persone con diabete e loro familiari nei paesi partner
Domenica scorsa, 28 settembre, si è svolto a Târgu Mureș (Romania) il meeting conclusivo del progetto europeo DART (Diabetes Augmented Reality Training), ospitato dal partner ASCOTID, associazione che da anni supporta bambini, giovani e adulti con diabete attraverso attività di sensibilizzazione, educazione alla salute e promozione sportiva.
Il meeting ha rappresentato il momento di sintesi della fase di sperimentazione degli strumenti digitali sviluppati dal progetto, che ha coinvolto circa 500 persone fra istruttori sportivi, persone con diabete e loro familiari nei Paesi partner. Durante il meeting sono stati presentati i risultati raccolti e confermata l’utilità degli strumenti sviluppati dai partner:
l’app DART, dedicata alle persone con diabete, che offre funzioni di monitoraggio
quotidiano, reminder, workout guidati e contenuti in realtà aumentata;
la piattaforma di e-learning con 30 moduli interattivi per istruttori e allenatori, utile a
formare figure sportive capaci di gestire emergenze, motivare e includere atleti con
diabete.
Il meeting si è svolto all’indomani della ASCOTID Trail Race, corsa podistica aperta a tutti che ha visto la partecipazione di centinaia di persone tra atleti professionisti, amatori, famiglie e bambini. Con distanze che spaziavano dai 21 km di mezza maratona ai percorsi da 10 km e 5 km, fino a prove per famiglie e gare promozionali per i più piccoli, l’evento ha ribadito il ruolo dello sport come strumento di inclusione e sensibilizzazione sul diabete.
Per il CUS Padova è stato un momento significativo di confronto e condivisione, utile per discutere i feedback emersi dalla sperimentazione e guardare ai prossimi passi per rendere gli strumenti DART disponibili e utili a un pubblico sempre più vasto.
Il progetto, sostenuto dall’Unione Europea tramite Erasmus+ Sport, è stato sviluppato da sei partner: Catholic University of Valencia (Spagna, coordinatore), CUS Padova, Meandros Publishing (Grecia), RSS – Sports Association of Rijeka (Croazia), AFB – Football Association of Bragança (Portogallo), ASCOTID (Romania), Tool (Grecia).
Tutte le risorse del progetto DART (app, moduli di e-learning e materiali informativi) sono
disponibili sul sito ufficiale: www.dartproject.eu

"Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili."
Nella foto la partenza della gara podistica






