Ancora successi per il CUS Padova negli sport di combattimento. Terzo posto nella lotta-greco romana per Alberto Ranzato e Riccardo De Rossi. Di Bronzo anche Kail Basset nel judo.
Gli sport da combattimento si confermano come uno dei punti di forza del CUS Padova e dopo i successi nel taekwondo arrivano altre tre medaglie da judo e lotta greco-romana ai CNU 2023 in corso di svolgimento a Camerino.
Proprio la lotta greco-romana ha sfiorato un clamoroso en-plein, visto che due partecipanti su tre sono andati a medaglia. Si conferma ad alti livelli Alberto Ranzato, che oltre a studiare all’università di Padova è tesserato per il CUS Padova. Dopo la medaglia d’argento conquistata ai CNU dell’anno scorso, quest’anno ha vinto il bronzo nella categoria – 80 kg. Si è tinto di bronzo anche il campionato di Riccardo De Rossi (foto a sinistra), atleta di Treviso che studia all’Università di Padova, riuscito a farsi largo in una categoria competitiva come quella – 70 kg.
«Siamo soddisfatti di come si sono svolte le gare», sorride il tecnico Luca Pizzocaro, presente a Camerino. «Riccardo si è reso protagonista di un ottimo torneo, vincendo una medaglia assolutamente meritata. Alberto (foto a sinistra) è ormai un nostro veterano, l’anno scorso è arrivato secondo ma in una categoria più leggera, quest’anno ha conquistato il bronzo perdendo soltanto di misura contro il primo. È andato davvero vicinissimo al titolo, spero che l’anno prossimo possa vincere la medaglia che gli manca. Infine, devo fare i complimenti anche a Roberto Pietrantoni che era all’esordio assoluto a livello nazionale studentesco. È un giovane atleta tesserato per il CUS che ha ben figurato a ogni incontro».
Porta in alto i colori dell’Università di Padova anche il judoka Kail Basset, 22enne originario di Pordenone e studente di fisioterapia nella sede di Conegliano. Nella categoria – 66 kg ha vinto quattro incontri su cinque, arrendendosi solo a Marco Valerio Feliziani, campione italiano assoluto in carica. Basset conquista così una medaglia di bronzo che arricchisce il medagliere del CUS Padova. «Kail è un atleta di alto livello che ha rispettato le aspettative», spiega il tecnico del CUS Padova Guido Marsciani (nella foto in compagnia dei quattro atleti), che ha accompagnato la delegazione a Camerino. «Ha perso solo contro il campione italiano ma per il resto ha disputato un ottimo torneo. Non è andata bene per Marco e Giovanni Perissutti che hanno comunque accumulato esperienza. Peccato, invece, per Alessia Smaniotto che nella categoria – 70 kg ha sfiorato una medaglia che avrebbe meritato».
Nella foto in alto la squadra di lotta greco-romana: da sinistra De Rossi, Ranzato e Pietrantoni
Komentarze