Al via questa domenica i campionati di rugby e basket femminile


Ricominciano alcuni campionati delle nostre prime squadre. Questa domenica in campo la Serie B sia di rugby che di basket femminile. Ecco il programma.



RUGBY


Torna in campo il CUS Padova rugby che domenica 9 ottobre alle 15:30 agli impianti casalinghi di via Corrado esordierà contro il Castellana. Il CUS è stato inserito nel girone 3, quello lombardo-veneto, che conta su 11 squadre. Rispetto alla scorsa stagione di assestamento dopo la pandemia, si torna a pieno regime, con il campionato che promuoverà in Serie A la prima classificata e retrocederà in Serie C l’ultima. Rispetto alla scorsa stagione è stato rinnova lo staff tecnico che conta su Denni Cesaro come head coach e allenatore della mischia e Luca Pasqualin nel ruolo di vice-allenatore e responsabile dei trequarti. Ad affiancarli ci sarà Lorenzo Innocenti per quanto riguarda l’allenamento delle skills individuali e Filippo Bravin come preparatore atletico. L’obiettivo è quello di migliorare l’ultimo posto della passata stagione. «Mi aspetto un campionato tosto, come da tradizione di questo girone», spiega l’incaricato di sezione Filippo Maritan. «Noi siamo fiduciosi perché, dopo due anni difficili a causa della pandemia, abbiamo recuperato diversi giocatori e contiamo di disputare una buona stagione. I numeri ci sono».

Questo il primo XV che andrà in campo contro il Castellana: Loteni Tommaso, Zaffagnini Giacomo, Sartori Matteo, Gobbi Michele, Crivellaro Daniele, Scagnolari Tommaso, Stoica Victor, Nalato Filippo, Alemu Yohanes, Frare Guglielmo, Gesuato Matteo, Malerba Alberto, Fantin Giovanni, Capuzzo Diego, Griggio Enrico. A disposizione: Piovesan Marco, Di Lorenzo Alberto, Ferrarese Leo, Bossan Tommaso, Boaretto Enrico, Moretto Binyam, Pietrantoni Michele.


BASKET


Dopo la storica promozione della scorsa stagione, comincia domenica prossima il campionato di Serie B per il CUS Padova basket femminile. La pallacanestro, come il volley, porta avanti il progetto doppia carriera, che prevede l’iscrizione di tutti gli atleti e le atlete all’Università di Padova. La squadra femminile, visto il salto di categoria, si è notevolmente rinforzata e il fiore all’occhiello è l’arrivo di due ragazze canadesi, Madison Legault e Dina Strujic, provenienti da University of British Columbia. Nuovo anche il tecnico, Luca Scarpa. La squadra è stata inserita nel girone Ovest del campionato di Serie B veneto e l’esordiò sarà domenica 9 ottobre alle 19:30 in casa, alla palestra di via Lucca, contro Rovigo. «Vorremmo essere protagonisti già da questa stagione», spiega l’incaricato di sezione Luigi Salmaso. «Ci siamo rinforzati non solo nel roster ma anche nello staff tecnico, aggiungendo figure di spessore al fianco di un ottimo allenatore. L’obiettivo è provare a raggiungere i playoff». La formazione maschile, invece, ha cominciato la settimana scorsa il proprio campionato, sconfiggendo in trasferta l’Albignasego nella prima giornata del girone B di Serie D veneto e domenica 9 ottobre alle 20 debutterà in casa al Palacamin contro Vigonza. Anche in questa formazione c’è stato un grande rinnovamento a partire dal tecnico Giuseppe Augusti: «Abbiamo una squadra competitiva», continua Salmaso. «Ci penalizza la formula del campionato che prevede solamente una promozione, da giocarsi in uno spareggio contro la peggior classificata in Serie C. Proveremo comunque ad arrivare più in alto possibile».


Nella foto le squadre del CUS Basket alla presentazione della stagione agonistica


47 views0 comments