2026, il CUS Padova festeggia 80 anni! Uguagliati: «Traguardo da celebrare con orgoglio!»
- Ufficio stampa
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min

L'anno che si è appena aperto vedrà il CUS Padova, ma anche la stessa FederCUSI, celebrare un anniversario storico. Una stagione ricca di appuntamenti, a partire proprio dalla data simbolo del 22 marzo.
Anno nuovo, festa grande! Il 2026 non sarà un anno come gli altri: il CUS Padova spegnerà 80 candeline ed è pronto a celebrare un traguardo storico, non solo per la stessa polisportiva ma per l'intero movimento sportivo universitario nazionale. Riavvolgendo il nastro si ritorna a un momento cruciale nella storia del nostro paese. Nel 1946 l'Italia stava rialzando la testa dopo i disastri della seconda guerra mondiale. Il 22 marzo a Padova si riunirono i rappresentanti sportivi delle Università di Bologna, Genova, Milano, Parma, Pavia, Torino, Venezia e naturalmente Padova. Al loro fianco erano rappresentati, in delega, anche gli atenei di Bari, Modena, Napoli e Roma. Quel giorno venne fondato il CUSI, che ultimamente si è costituito nella Federazione Italiana dello Sport Universitario.
Un'epopea che ha attraversato gli ultimi 80 anni di storia italiana, dando il proprio fondamentale contributo a un movimento sportivo che si è sempre distinto a livello mondiale. Padova ha svolto un ruolo cruciale nella nascita del CUSI e contemporaneamente il CUS ha sempre rappresentato un punto di riferimento per gli studenti del Bo e non solo. Per questo, da qui ai prossimi mesi, saranno organizzate una serie di iniziative per festeggiare la ricorrenza durante tutto l'anno. Due, in particolare, saranno gli eventi principali. Il primo andrà in scena proprio il 22 marzo, quando agli impianti del CUS Padova si festeggerà l'80esimo compleanno assieme ai rappresentanti di FederCUSI. A maggio, invece, andrà in scena una grande festa che coinvolgerà l'intera polisportiva del CUS Padova e l'Università.
Ma lungo tutto il 2026 ci sarà spazio per tanti altri appuntamenti e sorprese. «Siamo orgogliosi di questo anniversario», le parole del presidente del CUS Padova, Francesco Uguagliati. «Ci teniamo a mostrare come una società nata dalle macerie della guerra sia riuscita per 80 anni a mettere insieme tantissimi giovani, dando loro l'opportunità di fare attività sportiva. Credo sia doveroso da parte nostra dare la massima visibilità a ciò che ha rappresentato il CUS in questo lungo periodo ma anche a quello che vogliamo fare nel futuro. E mi auguro che questo 2026 porti grandi novità anche per quel che riguarda i nostri impianti. Ci stiamo lavorando in collaborazione con l'Università. Buon anno a tutti e vi aspettiamo per festeggiare insieme!».
Nella foto il presidente del CUS Padova, Francesco Uguagliati






