SIAMO SPORT
Sport per l'inclusione

Progetto promosso dal CUSI e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
DI COSA SI TRATTA
A CHI E' RIVOLTO
I destinatari del progetto sono ragazzi e ragazze con disabilità, iscritti all’Università di Padova o all'ultimo anno delle scuole superiori.
OBIETTIVI
Dare la possibilità a tutti i partecipanti di approcciarsi al modo dello sport in modo positivo.
L’avviamento dei ragazzi con disabilità alla pratica sportiva sarà vissuto come momento di recupero fisico e come processo di riabilitazione psichica e relazionale che li porti alla conquista di una maggiore autonomia personale e gratificazione per il miglioramento dell’autostima, attraverso un’attività motoria mirata anche all’integrazione sociale.
ATTIVITA'
Ai partecipanti sarà data la possibilità di praticare sia sport di squadra che individuali, quali Atletica, Basket in Carrozzina, Tennis tavolo, Ultimate Frisbee, Calcio a 5.
Il percorso sportivo è personalizzato per ciascun destinatario in considerazione dello stato di salute e delle esigenze personali. Gli atleti potranno quindi intraprendere un percorso di riabilitazione fisica individuale alternando attività di allenamento funzionale a sessioni di atletica; oppure potranno lavorare in piccoli gruppi, sperimentandosi in attività di squadra.
ISTRUTTORI
Durante lo svolgimento delle attività sportive i ragazzi saranno costantemente monitorati dai loro Istruttori, anche in rapporto 1:1 ove necessario.
Tutti i tecnici coinvolti sono specializzati in attività motoria adattata e hanno maturato precedenti esperienze professionali nell’integrazione e allenamento di atleti con disabilità.
COLLOQUIO PER LA VALUTAZIONE FUNZIONALE
Il coordinatore di progetto valuta obiettivi e condizioni fisiche del singolo partecipante
ATTIVITA' SPORTIVA ADATTATA
E' possibile svolgere diverse attività sportive, individuali e di gruppo.
La partecipazione ai corsi e alle attività è a titolo gratuito
VISITA MEDICA E SERVIZIO DI TRASPORTO
Visita medica sportiva gratuita.
Se necessario, servizio di trasporto da e verso gli impianti
UNISCITI A NOI!
SIAMO SPORT
Prenota un colloquio
CHIARA - 340 3003473
MARTA - europa@cuspadova.it
COLLABORAZIONI
Il progetto SIAMO SPORT è aperto alla collaborazione con enti e associazioni attivi nella promozione dello sport inclusivo, proponendosi come servizio aggiuntivo a titolo gratuito per i loro associati, se ne hanno i requisiti.
