Cominciano i campionati di pallavolo anche delle formazioni di Serie C. Nel fine settimana in campo rugby, hockey e basket. Ecco il programma.
È ripartita la stagione della pallavolo con una grande novità. Da quest’anno, infatti, il CUS Padova potrà contare su una formazione in più nel settore femminile. Saranno tre, dunque, le squadre universitarie, tutte e tre formate esclusivamente da studentesse e studenti dell’Ateneo padovano, nell’ambito della doppia carriera studente-atleta. Nel settore femminile la nuova squadra parteciperà al campionato di Serie B2 nazionale, di chiama BluVolley Olympia CUS Padova Unipd, è stata inserita nel girone C e ha già cominciato alla grande la stagione con due vittorie su due. Domani, per la terza giornata, farà visita al Sangiorgina alle 20:30. Confermata anche la squadra di Serie C (foto a sinistra), che cambia nome in BluVolley Olympia CUS Padova Unipd e domani comincerà il campionato in trasferta in casa dell’Imoco alle 17. La stagione delle ragazze della Serie C è cominciata con la Coppa Veneto, nella quale hanno raccolto due vittorie e altrettante sconfitte che non sono valse l’accesso ai Sedicesimi.
È in Serie C anche la formazione maschile del CUS Padova (foto a sinistra), che ha iniziato alla grande la stagione raccogliendo bottino pieno nelle quattro partite di Coppa Veneto disputate e qualificandosi così per gli Ottavi di finale contro l'Olympo Volley che sarà anche la prima avversaria nel debutto casalingo di campionato domani alle 19 alla palestra Cadelfa. È nuovo anche l’incaricato della sezione volley, il giovane professore Federico Cacciafesta: «Sono un ex pallavolista e sono molto felice di questa nomina», le sue parole. «Sono entrato da poco e per il momento mi sta dando una mano il mio predecessore Massimiliano Zattin. Siamo orgogliosi che il progetto doppia-carriera possa contare su una formazione in più. Contiamo di ben figurare in tutti e tre i campionati sperando di riuscire a fare il salto di categoria con i maschi».
Questi i roster delle tre squadre.
Femminile, Serie B2: Facco Valentina, Marcato Beatrice, Tiozzo Angelica, Giudice Martina, Zago Margherita, Marciano Angelique, Varagnolo Federica, Fraccaroli Giulia, Pinato Giorgia, Quareni Federica, Matta Elisa, Gattesco Elisa, Libera Lara. Coach: Giraldo Adam.
Femminile, Serie C: Zaccaria Aurora, Belsanti Luna, Magnano Benedetta, Picco Sofia, Zarpellon Beatrice, Benetti Sofia, Erba Martina, Pezzoli Beatrice, Milanesi Rachel, Vanzato Elisa, Battaglia Francesca, Bordin Mary, Serafini Daniela, Nardo Serena. Coach: Avanzi Diego e Bisaglia Giacomo.
Maschile, Serie C: Mainardis Francesco, Longo Gianmarco, Rossi Pietro, Pasinato Edoardo, Scarin Callegaro Mattia, Lis Miroslaw, Menoncin Lorenzo, Finke Thomas, Veronese Valentino, Colletto Giacomo, Geron Marco, Berlanda Andrea, Signori Luca, Peraro Andrea.
LE ALTRE SQUADRE. Weekend ricco anche per le altre discipline del CUS. Terza giornata di campionato in Serie B per il rugby che domenica alle 15.30 farà visita al Trento. Sfida decisiva nell’hockey, con la formazione maschile che ha bisogno di punti per avanzare alla fase successiva di Coppa Italia nella trasferta contro Città del Tricolore (sabato ore 15). Deve vincere per sperare di qualificarsi al turno successivo anche la squadra femminile, impegnata domenica alle 15 in casa contro Potenza Picena. Quinta giornata nel campionato di Serie B femminile di basket, con l’Umana CUS Padova Unipd che domenica alle 19:30 al PalaCamin ospita l’Oma Trieste fanalino di coda. Quinta giornata anche nel girone B di Divisione Regionale 1 maschile, con il CUS Padova che sabato alle 20:30 farà visita alla Virtus Venezia.
Nella foto in alto la nuova squadra di volley femminile che partecipa al campionato di Serie B2
留言