top of page

Torneo internazionale di scacchi: un'edizione da record che si tinge di rosa!


Boom di partecipanti (68 giocatori) per la competizione inserita nel programma dei Ludi del Bo 2002. A trionfare per la prima volta è una ragazza, l'estone Margareth Olde.



Dopo due anni di pausa forzata causa Covid, domenica 29 maggio 2022 si è finalmente potuto svolgere il torneo di scacchi semilampo “Trofeo Università di Padova”. Patrocinato dall’Università degli Studi di Padova, il torneo è stato inserito nel programma dei “Ludi del Bo” 2022, presso gli impianti del Centro Universitario Sportivo di Via J. Corrado. Proprio in occasione dell’anniversario degli 800 anni dell’Ateneo patavino, il torneo, organizzato da UNIPD Chess Club in collaborazione con il CUS Padova, ha registrato un’edizione record con un boom di partecipazioni rispetto agli anni precedenti: 68 giocatori, alcuni dei quali dall’estero grazie al programma Erasmus. Il livello tecnico continua ad aumentare grazie alla presenza di Maestri Internazionali, Maestri Italiani, Candidati Maestri e varie Categorie Nazionali, ma una grossa fetta era rappresentata da giocatori Non Classificati che hanno impersonato il vero spirito decoubertiano della manifestazione.


Si sono disputati 7 turni a sistema svizzero con tempo di riflessione di 12 minuti a testa più 3 secondi di abbuono a mossa. Nonostante il torneo fosse di tipo “open” (sfide miste tra femmine e maschi, esperti e principianti), gli incontri si sono spesso rivelati combattuti e non sono mancati risultati a sorpresa. Per la prima volta nella storia di questo torneo si è registrata una vittoria femminile nella classifica assoluta. A trionfare è l’estone Margareth Olde, categoria Maestro Internazionale, che vanta già nel suo palmares due vittorie nel campionato femminile assoluto estone, oltre a svariati titoli giovanili e ad alcune partecipazioni con la propria rappresentativa nazionale. Arbitro dell’evento l’arbitro internazionale Renzo Renier, coadiuvato dall’arbitro nazionale Sergio Ventura e dall’arbitro candidato nazionale Mauro Tassan. L’organizzazione della gara è stata a cura dei Circoli di Scacchi di Padova.


Classifica assoluta


1° WIM OLDE Margareth (Psicologia)

2° CM GENNARI Jacopo (Ingegneria)

3° M SIMONETTO Andrea (Statistica)

4° 3N CATANI Lorenzo (Matematica)

5° CM DORIGO Tommaso (Statistica)

6° 1N RIGO Mario (Statistica)

7° CM RIDOLFO Enrico (Ingegneria)

8° NC BERGAMASCHI Matteo (Matematica)


Nella foto un momento del torneo andato in scena in via Corrado



130 views0 comments
bottom of page