Riparte anche il Basket: ragazze e ragazzi puntano molto in alto


Questa domenica esordiscono i maschi in Serie D, la prossima sarà il turno delle ragazze in Serie C. Entrambe le formazioni sono formate esclusivamente da studenti Unipd.


È tutto pronto per la prima palla a due della stagione per la sezione basket del Cus. E anche in questo caso si tratta di un grande ritorno, visto che sia la squadra femminile che quella maschile erano ferme da marzo 2020. Si riparte con la stessa filosofia ma più carichi che mai e con ambizioni profondamente rinnovate per entrambe le formazioni. I primi a scendere in campo saranno gli uomini guidati per il sesto anno di fila da Michele Caiolo. Il Cus partecipa al campionato di Serie D, è stato inserito nel girone C ed esordirà domani, domenica 17 ottobre, alle 18 in casa della Pallacanestro Mestrino. Le ragazze di coach Maurizio Ventura, invece, partecipano al campionato di Serie C, sono state inserite nel girone Est, ed esordiranno domenica 24 ottobre, alle 19, sul parquet della Pallacanestro Mestrina.


«Ci approcciamo a questa stagione con grande fiducia ed entusiasmo nel poter tornare finalmente a giocare», spiega l’incaricato della sezione basket del Cus, Luigi Salmaso. «Rispetto all’ultima annata, sia in campo maschile che in quello femminile, i roster sono stati molto rinnovati, la qualità dei giocatori è davvero elevata e ci permette di ambire quantomeno a centrare i playoff con entrambe le formazioni». Come da tradizione del Cus basket, infatti, entrambe le squadre sono formate soltanto da giocatori iscritti all’Università di Padova. «Abbiamo fatto una grande selezione, abbiamo avuto più di un centinaio di richieste di studentesse e studenti che volevano giocare con noi. Abbiamo inserito molti giovani appassionati che arrivano da fuori Padova, creando due gruppi di grande valore in grado di puntare in alto. Finalmente si comincia, non vedevamo l’ora».



SERIE D MASCHILE – IL ROSTER

Mainardi Gabriele (PM), Antonelli Nicolò (PM), Formenton Carlo (PM), Fanesi Alessandro (G), Pezzutti Filippo (G), Mehri Hamidreza (G), Bergantin Leonardo (G), Angeli Andrea (G), Tognotti Alessandro (AP), Faorlin Alberto (AP), Dazzini Bartolo (AP), Crescenzio Nicolò (AG), Barro Daniele (AG), Kingway Ursell (C ), Buzzi Davide (C ). Capo allenatore: Caiolo Michele Assistente: Valandro Luca Preparatore atletico: Lazzari Riccardo Dirigente addetto arbitri: Braghetto Alberto Direttore sportivo: Meneghin Ezio

SERIE C FEMMINILE – IL ROSTER


Alfier Agnese (P), Cella Caterina (P/G), Santinello Lara (P), Ragogna Anna (P), Del Frate Irene (G), Volpato Cristina (G), Rati Eleonora (G), Zagni Marta (G), Zanuso Asya Alexandra (G), Tortato Giulia (AP), D’Erchia Elena (AG), Minetto Giorgia (AG), Chozas Beatriz (C ), Montini Sophia (C ).

Capo Allenatore: Ventura Maurizio Assistente Allenatore: Chiapperin Simone Dirigente: Sturaro Francesco



Nelle foto in alto il roster 2021/22 del Cus Basket maschile, in basso un'immagine d'archivio del Cus femminile.

182 views0 comments