top of page

Due studentesse canadesi nel roster della serie B femminile del CUS Padova basket!


Si rafforza il legame con la University of British Columbia di Vancouver: dalla prossima stagione Madison Legault e Dina Strujic vestiranno la canotta amaranto.



Due studentesse canadesi nel roster della serie B femminile del CUS Padova basket. Sono Madison Legault e Dina Strujic i primi rinforzi della formazione vincitrice del campionato di serie C e protagonista del prossimo torneo di serie B. Il loro arrivo è stato ufficializzato in questi giorni dalla sezione Basket del Cus che ha seguito tutta l’operazione.


Studentesse dell’University of British Columbia di Vancouver, Madison e Dina fanno parte delle Thunderbirds, la formazione di basket della loro università, che nel 2019 è stata ospite proprio dell’ateneo patavino. La pandemia non ha permesso all’UBC di ricambiare nel 2020 l’accoglienza ricevuta dalle sue atlete a Padova, ospitando a sua volta le cestiste del Cus, così com’era previsto. Il Covid-19 non è riuscito, però, a interrompere i rapporti di amicizia, seppur mantenuti a distanza, tra le due università come dimostra l’arrivo delle due giocatrici delle Thunderbirds.


Da settembre l’ala forte/centro Madison Legault, studentessa di chinesiologia, e l’ala grande Dina Strujic, iscritta alla facoltà di lettere, saranno a Padova per vestire nella prossima stagione la maglia amaranto del Cus. Il loro ingresso nel roster (in fase di rinnovamento) della squadra composta da sole studentesse universitarie dell’ateneo patavino, dà un tocco di internazionalità al progetto “doppia carriera studente-atleta” voluto dal prorettore Antonio Paoli.


Un’iniziativa unica nel panorama universitario italiano, che coniuga merito sportivo e studio.

L’uscita di tante studentesse-atlete dalla formazione che ha conquistato il campionato di serie C, per aver concluso il loro percorso di studi, ha costretto lo staff dirigenziale a forzare i tempi per allestire una formazione competitiva per la prossima stagione agonistica. Le selezioni delle universitarie che vogliono entrare a far parte del Cus sono iniziate già da alcune settimane e, dopo la pausa estiva, riprenderanno a settembre.



Nella foto Madison Legault e Dina Strujic in azione

290 views0 comments
bottom of page