Baldo d'oro e Fusetti di bronzo: doppia medaglia alle Universiadi!
- Ufficio stampa
- 29 lug
- Tempo di lettura: 1 min

I due studenti-atleti dell'Università di Padova sono saliti entrambi sul podio alla manifestazione appena conclusa in Germania.
Due su due! L'Università di Padova fa bottino pieno alle Universiadi estive in Germania, portando a medaglia entrambi gli atleti selezionati da FederCusi per partecipare all'appuntamento.
A salire sul gradino più alto del podio è stato Lorenzo Baldo, vincitore della medaglia d'oro nel quattro di coppia misto di canottaggio. Ha festeggiato, invece, la medaglia di bronzo Benedetta Fusetti, nella gara a squadre di sciabola.
La soddisfazione più grande, che riporta l'ateneo padovano sul tetto del mondo, è arrivata proprio al fotofinish. In una delle ultime gare prima della cerimonia di chiusura, domenica 27 luglio, l'imbarcazione azzurra ha confermato il proprio talento e affiatamento, tagliando il traguardo davanti a tutti. L'equipaggio composto da Lorenzo Baldo, Tommaso Vianello, Martina Fanfani e Alice Ramella ha battuto in volata i padroni di casa tedeschi. Terza la Lituania. Per Baldo, studente di ingegneria aerospaziale, si tratta del secondo successo internazionale consecutivo dopo la vittoria dello scorso anno ai Campionati Mondiali Universitari.
Si conferma ai vertici della propria specialità anche Benedetta Fusetti. La schermitrice padovana, studentessa di economia, te mesi fa aveva vinto la medaglia d'argento ai Campionati Under 23 a squadre. In Germania, invece, è arrivato il bronzo universitario nella sciabola. La squadra azzurra, che oltre a Fusetti poteva contare su Alessia Di Carlo, Michela Landi e Claudia Rotili, nella finale per il terzo e quarto posto ha sconfitto 45-43 l'Ungheria.
Nella foto l'esultanza degli studenti-atleti






