top of page

Al via le Universiadi, in gara anche due studenti padovani!



ree

Ci sono anche Benedetta Fusetti (scherma) e Lorenzo Baldo (canottaggio) tra gli studenti-atleti convocati per la manifestazione in programma dal 16 al 27 luglio in Germania.



Sono cominciate le Universiadi. La 32esima edizione si ssvolge dal 16 al 27 luglio nelle città tedesche di Bochum, Duisburg, Essen, Mülheim an der Ruhr, Hagen e Berlino. Sono due gli studenti-atleti presenti in rappresentanza dell'Università di Padova. Lorenzo Baldo, studente di ingegneria aerospaziale, sarà in gara nel canottaggio Mix4X. Benedetta Fusetti, studentessa di economia, proverà invece a farsi largo nel tabellone della scherma (sciabola). 


Baldo, padovano classe 2022, approda alla grande manifestazione internazionale dopo essersi già fatto valere a livello studentesco. Lo scorso anno, infatti, ha vinto il titolo ai Campionati Mondiali Universitari nel quattro di coppia misto. La stessa imbarcazione sulla quale gareggerà alle Universiadi: «Sarebbe stupendo ripetersi anche in Germania», le parole del canottiere. «Mi aspetto comunque di vivere una bella esperienza, un momento di condivisione unico con tanti studenti atleti come me. Abbiamo grande fiducia di portarci a casa un'altra medaglia. Da parte mia questa è stata una stagione un po' altalenante, ho avuto qualche problema fisico ma sono riuscito lo stesso ad essere selezionato per le Universiadi e voglio sfruttare bene questa occasione». Le sue gare inizieranno venerdì 25 con le batterie che qualificheranno le migliori imbarcazioni alla finale di domenica 27.


Fusetti, dal canto suo, è un nome già noto nel mondo della scherma. Benedetta è la maggiore di quattro sorelle padovane, tutte schermitrici. Già da tempo nel giro delle varie nazionali giovanili, lo scorso aprile ha conquistato due medaglie di prestigio agli Europei Under 23 in Estonia, mettendosi al collo il bronzo individuale e l'argento nella gara a squadre di sciabola. Classe 2002 come Lorenzo Baldo, Benedetta Fusetti sarà in pedana sabato 19 con la prova individuale e martedì 22 con quella a squadre.


Nella foto di Federcusi la spedizione italiana in partenza per la Germania



 
 
bottom of page