top of page
Ufficio stampa

Il CUS Padova abbraccia studentesse e studenti dell'Università della California Santa Cruz: due settimane di scambio formativo incentrate sul rugby!



Dal 3 settembre il Bo accoglierà 36 studenti e studentesse di UCSC che formeranno due squadre di rugby chiamate ad allenarsi e a giocare contro le selezioni maschili e femminili composte da soli studenti dell'Università di Padova.


Un’occasione irripetibile di crescita personale e sportiva. La nuova stagione del CUS Padova si apre con la visita dell’Università della California Santa Cruz (UCSC) che darà vita a uno scambio dedicato al mondo del rugby. Grazie all’accordo bilaterale sottoscritto dall’Università di Padova con l’Ateneo americano e alla collaborazione di CUS Padova e Associazione Alumni sono state organizzate due settimane all’insegna della promozione sportiva e culturale, volta a sostenere la crescita professionale degli studenti-atleti.

Nelle prime due settimane di settembre Padova accoglierà 36 studenti e studentesse dell’Università di Santa Cruz, accompagnati da Guido Bordignon, alumnus UniPd, e Jeremy Sanford, entrambi docenti in Molecular Cellular and Developmental Biology e allenatori di rugby presso UCSC.


Il gruppo di studenti-atleti californiani avrà l’opportunità di misurarsi con le squadre di rugby maschili e femminili composte interamente da studentesse e studenti dell’Università di Padova e create apposta per l’occasione. Una fitta agenda di appuntamenti che vedrà le selezioni impegnate in allenamenti congiunti, partite e tornei che si svolgeranno agli impianti sportivi del CUS Padova e del Centro Sportivo Memo Geremia del Petrarca Rugby.

Il programma si aprirà mercoledì 3 settembre alle 16 con il Welcome Meeting ospitato da Palazzo Bo, nel quale sarà illustrato il programma con un incontro che unirà sport e cultura in un contesto internazionale.


Quindi, via agli allenamenti che precederanno partite e tornei. In ambito maschile andranno in scena due partite di rugby a 15 tra gli studenti padovani e quelli californiani:


venerdì 6 settembre alle 20 agli impianti del CUS Padova

venerdì 13 settembre alle 20 al Centro Geremia del Petrarca Rugby


In ambito femminile, sabato 7 settembre dalle 16, gli impianti del CUS Padova ospiteranno la partita di rugby a 7 tra la selezione di UCSC University of California S. Cruz e UNIPD seven.


I tornei, denominati “Bo Rugby Challenge”, sono aperti al pubblico con accesso libero. I presenti avranno anche l'opportunità di sostenere le squadre maschili e femminili dell’Università di Padova con una donazione a contributo minimo di 30 euro. Le squadre femminili e maschili sono interamente composte da studenti e studentesse dell’Università di Padova grazie alla collaborazione con: Cus Padova, Petrarca rugby, Patavium rugby union, Montebelluna rugby 197, Rugby Riviera 1975, Valsugana rugby Padova.


Il programma prevede anche la celebrazione di Guido Bordignon, professore dell’anno nel 2023 dell’Università della California Santa Cruz e Alumnus Unipd nell’anno accademico 1996/97. In suo onore, giovedì 12 settembre alle 9:30 nell’aula 1 del Dipartimento di Scienze del Farmaco, è stata indetta una “Alumni Reunion”. 



425 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page