top of page

Fabbricini presenta la sua candidatura per la presidenza Fidal


A margine della seconda giornata dei campionati italiani assoluti di Atletica Leggera di Padova, Roberto Fabbricini, candidato alla presidenza Fidal, ha illustrato alcuni dei punti focali del suo programma e presentato una parte della squadra che lo affiancherà in caso di sua elezione.


Subito, una carrellata piuttosto robusta iniziata con la volontà di spostare risorse economiche dagli atleti top militari verso quelli civili delle categorie U20 e U23 e loro tecnici. Riorganizzazione degli uffici federali e rimodulazione delle figure cardine quali quelle del Direttore Tecnico e del Segretario Generale, peraltro oggetto di un’analisi critica piuttosto accurata. Tracciata poi la figura tipo dei suoi uomini squadra: dedizione, competenza e disponibilità a crescere e collaborare.


Prima di rispondere alle domande dei giornalisti, presentati i quattro candidati già resi noti della sua squadra: Sabrina Fraccaroli e l’ex azzurra Barbara Lah per le donne e Stefano Ruggeri e Giuseppe Scorzoso per gli uomini.


Nel rispondere ai giornalisti, diversi aspetti messi in evidenza. In relazione agli atleti di punta proposta di premi ai veri risultati di livello internazionale invece del sostegno generico a decine di atleti azzurri. Per gli atleti professionisti con grandi sponsor si richiedono decisioni e strategie condivise o, se decidono in autonomia con team a parte, nessun sostegno economico organizzativo da parte della Fidal. Forte accento sul risparmio nella macchina burocratica da riversare nel settore tecnico e sul territorio e volontà di riprogettare il Centro Studi & Ricerche.


Al termine della Conferenza Stampa espressa forte perplessità circa la candidatura agli Europei 2024 di Roma dato il momento difficile per il paese a fronte di un impegno economico elevatissimo.

106 views0 comments
bottom of page