Il Cus Unipd si prepara alla prossima stagione e presenta i nuovi staff tecnici

Ripartono le selezioni per l’ambito progetto “Doppia Carriera”  Studente-Atleta dell’Università di Padova

Sono passati pochi giorni dalla cena che ha sancito la fine dell’Anno Sportivo 2017/18 che già ci si siede a tavolino e si pensa alla nuova stagione. Due mesi sono veloci a passare ed in casa cussina non si vuole perder tempo!!

La stagione conclusasi a Maggio ha visto la squadra di Promozione Maschile di coach Michele Caiolo chiudere la regular season al secondo posto, dopo un girone di ritorno in cui i ragazzi cussini hanno dato filo da torcere a tutti gli avversari. Nel post season la squadra cussina si è purtroppo fermata in gara 3 delle semifinali PlayOff  dove un Casier, apparso più ostico del previsto, ha infranto i sogni patavini di accedere alle Finali e all’obiettivo Serie D.

Nello scorso campionato l’Ateneo Patavino decise di bissare il numero delle squadre di pallacanestro associando alla prima squadra maschile anche una compagine femminile. La squadra, denominata per simpatia “ Girls Patavine”, ha militato nel campionato femminile di Promozione  e, pur lottando con grinta e passione ad ogni match, ha chiuso la sua prima stagione classificandosi a metà classifica e non riuscendo pertanto  ad accedere alla zona PlayOff.

In parallelo alle due squadre maggiori, la sezione Basket vede iscritta  una sua rappresentativa anche nel campionato di Seconda Divisione. La squadra,   sempre formata esclusivamente da studenti universitari, sotto la guida dei coach Piero Bicchieri e Marco Schiavone, dopo aver disputato un’ottima regular season, si è fermata agli ottavi di finale PlayOff.

Dopo una stagione in cui non sempre i risultati sono stati in linea con le aspettative, la dirigenza guidata da  Luigi Salmaso, coadiuvato dal Direttore Sportivo  Leo Busca e dal dirigente Diego Varotto, ha preso l’importante decisione di rinnovare lo staff tecnico, pur sottolineando l’importante lavoro svolto dal precedente team  tecnico.

Alla guida della squadra di Promozione Maschile, vengono riconfermati l’head coach Michele Caiolo e Marco Schiavone a cui viene affiancato Giorgio Costa, di provenienza dal Petrarca Basket, che ha allenato nell’ultima stagione sportiva l’Under 18 dell’Oxigen Orange1Basket Bassano.

La Promozione Femminile vede invece l’arrivo del nuovo head coach Maurizio Ventura, coach nazionale, con esperienza di serie B nel Rodigium Basket femminile  ed in serie D Maschile nel Solesino. Ad aiutarlo come vice, Eleonora Rati, già inserita  come giocatrice  nel roster della squadra patavina nella scorsa stagione e attualmente in uscita per conseguimento della laurea.

Con i nuovi staff tecnici, l’UniPD gira pagina. “Vogliamo incrementare la parte organizzativa e gestionale delle squadre – sottolinea Luigi Salmaso – per seguire ancora di più i ragazzi che arrivano già con un ottimo bagaglio tecnico. Uno degli obiettivi è quello di migliorare l’approccio emotivo durante la partita per superare certi impasse che abbiamo notato  in alcune situazioni di gioco. Lavoreremo molto anche sulla mentalità e approccio alle partite in collaborazione con esperti del settore e i nostri colleghi di Psicologia dello Sport.”

E adesso…sotto alle selezioni!!

Definito lo staff tecnico, si aprono le sessioni di selezione per valutare nuovi volti e nuove proposte da inserire nelle squadre fermo restando la regola fondamentale: tutte le squadre devono essere formate da studenti universitari regolarmente  iscritti. Le selezioni sono aperte fino alla metà del mese di settembre e i link per le iscrizioni sono i seguenti:

- squadra Promozione femminile

https://www.docs.google.com/forms/d/1Wiaytk2c3bl8y0KoRLmzAJzsMGblaAqJXPXiZVlqn7c/viewform?edit_requested=true

- squadra Promozione maschile

https://docs.google.com/forms/d/1piyK1Io7mJd2iIOoC2cOxllxhbGCbyQjw3M7pEt37So/viewform?usp=sharing&edit_requested=true

Paola Marini