“Padova meets British Columbia”

Dal 9 al 13 settembre, allenamenti e sfide di volley e basket con squadre di A1 e A2. L’iniziativa dell’Università di Padova inserita nel progetto pioneristico di doppia carriera studente-atleta

 

L’Università di Padova e l’Università della British Columbia (Vancouver, Canada) uniscono le forze per un primo evento all’insegna dello sport universitario. Dal 9 al 13 settembre, gli atleti e le atlete delle squadre canadesi di basket femminile e volley maschile seguiranno un programma di training fisico-tecnico (gli allenamenti sono a porte aperte) e una serie di lezioni tenute da docenti di Padova. La sera saranno inoltre in programma partite amichevoli ad ingresso gratuito con le squadre del Cus UniPdKioene PadovaLupe San MartinoBasket SarcedoAtlantide Pallavolo Brescia Reyer Venezia
Nell’ambito dell’accordo bilaterale con la University of British Columbia di Vancouver, questa iniziativa dell’Università di Padova ha come protagonista principale lo sport. Proprio per questo motivo sono previste partite delle squadre canadesi con squadre italiane di serie A1 e A2 all’insegna di un movimento sportivo universitario che anche in Italia sta crescendo sulla scia del progetto pionieristico dell’Università di Padova relativo al riconoscimento della doppia carriera studente atleta, come avviene ormai da tempo in particolare nei college canadesi e americani. 
Non solo: questa sarà anche l’opportunità per occasioni d’incontro e confronto tra allenatori canadesi e italiani. Anche per questa ragione tutti gli allenamenti saranno a porte aperte, dando la possibilità sia agli allenatori che al pubblico di poter partecipare. 

Locandina

Programma delle partite

A seguire l’elenco di tutti gli impegni nell’ambito dell’iniziativa “Padova meets British Columbia”: 

Lunedì 9/9
Basket: UCB Thunderbirds Vancouver Vs Lupe San Martino
Palaberta, Montegrotto Terme - ore 18

Martedì 10/9
Pallavolo: UCB Thunderbirds Vancouver Vs Kioene Padova
Kioene Arena, Padova - ore 17

Mercoledì 11/9
Basket: UCB Thunderbirds Vancouver Vs Basket Sarcedo​​​​​​​
Palaberta, Montegrotto Terme - ore 18

Giovedì 12/9
Pallavolo: UCB Thunderbirds Vancouver Vs Atlantide Pallavolo Brescia
​​​​​​​Pala Antenore, Padova - ore 18

Venerdì 13/9
Pallavolo e basket: UCB Thunderbirds Vancouver meets Padova, con la partecipazione della Reyer Venezia
Casa del Fanciullo, Padova - ore 16 (pallavolo) e ore 18.30 (basket)

 

L'iniziativa è all’insegna di un movimento sportivo universitario che anche in Italia sta crescendo sulla scia del progetto pionieristico dell’Università di Padova relativo al riconoscimento della doppia carriera studente atleta, come avviene ormai da tempo in particolare nei college canadesi e americani. L'università di Padova infatti mette a disposizione degli incentivi per gli studenti regolarmente iscritti che proseguono anche una carriera sportiva d'eccellenza. Possono richiederli chi ha conseguito meriti sportivi di particolare rilievo agonistico e ha raggiunto e superato 20 cfu per ogni anno accademico (almeno 6 cfu entro la sessione d’esami di febbraio per gli studenti iscritti al primo anno). L'università riconosce agli studenti idonei un contributo monetario, l'assegnazione di un tutor, la possibilità di concordare con il docente una diversa data d'esame nella medesima sessione, l'autorizzazione a non conteggiare l’assenza alla frequenza obbligatoria di una lezione o di un laboratorio e la certificazione dei meriti sportivi riconosciuti come studente-atleta nel Diploma Supplement.